06/11/2020

DPCM 03 novembre 2020: La formazione alla salute e sicurezza in aula è consentita anche nelle zone rosse e arancioni.

A seguito della lettura dell'articolo 1, comma 9, lettera s) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 novembre 2020, si comunica che è consentito in tutta Italia lo svolgimento in presenza dei corsi di formazione da effettuarsi in materia di salute e sicurezza, anche nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di elevata o massima gravità (c.d. zone arancioni e zone rosse) e da un livello di rischio alto.
Lo svolgimento delle attività in presenza, sia teoriche che pratiche, è vincolato al rigoroso rispetto delle già note misure di cui al «Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione» pubblicato dall'INAIL.

Restano da preferire, a maggior ragione nelle zone rosse o arancioni, le modalità formative a distanza per quanto riguarda le parti teoriche.

Come indicato dal succitato Decreto, le indicazioni fornite sono da ritenersi valide da giovedì 5 novembre a giovedì 3 dicembre 2020 salvo eventuali proroghe delle misure emergenziali o nuovi interventi legislativi che apportino modifiche al quadro giuridico attuale.

Sarà nostra cura monitorare nei prossimi giorni i siti ufficiali delle Regioni, le quali potrebbero emettere Ordinanze più restrittive rispetto al Decreto vigente su tutto il territorio nazionale.

DPCM 4/11/2020 Tabella attività consentite e divieti

Vedi i corsi in aula programmati a novembre e dicembre

Vedi i corsi messi a disposizione nella piattaforma e-Learning